La nostra Azienda

Tutto comincia negli Anni 50 per mano del precursore dell’Azienda, Antonio Bonacina, che impara l’arte della macelleria presso uno zio che possiede un negozio a Sesto San Giovanni. Il desiderio di avviare un’attività autonoma lo spinge a cercare la perfezione negli animali che sceglie da macellare per servire i suoi clienti. E il desiderio si trasforma finalmente in realtà, quando negli Anni 80 nasce effettivamente l’Azienda Agricola Bonacina Fabrizio composta da Bonacina Antonio, Terraneo Rosa e dai loro 3 figli: Gianfranco con Nicoletta, Fabrizio e Marino. All’attività di macelleria si affiancano ora anche quella dell’allevamento di carni bovine pregiate e dell’agricoltura nel senso stretto del termine: lavorazione dei terreni per produrre fieno e foraggi destinati all’allevamento degli animali presenti in azienda: l’Azienda agricola quindi possiede tutte le fasi della filiera per raggiungere il prodotto finito.

Produzione di cereali e foraggi, allevamento e macellazione sono controllati e gestiti direttamente dall’Azienda per assicurare una maggior qualità del prodotto finito: le carni vendute nel nostro punto vendita.

Ciò che ci spinge a continuare questo lavoro è la nostra voglia e la nostra passione di proporre prodotti unici di alta qualità per soddisfare i nostri clienti, ai quali è principalmente rivolta la nostra attenzione. Con questa filosofia affrontiamo quotidianamente il nostro lavoro.
La nostra Azienda Agricola ha un forte legame con il territorio nel quale è inserita: la Brianza, che se da un lato è terreno fertile per industrie con sviluppo internazionale, dall’altro è anche culla di quei valori tipici dell’agricoltura quali costanza, dedizione, fatica e impegno.

Partecipiamo pertanto a numerose manifestazioni folkloristiche dell’area brianzola: le fiere zootecniche di Arosio (CO), Lentate sul Seveso (MB), Albiate (MB) e Montano Lucino (CO), la fiera di Sant’Abbondio (CO), quella secolare della Madonna di Rogoredo ad Alzate Brianza (CO) e la fiera del Crocefisso a Cantù (CO).

Dal 2013 facciamo parte del CO.M.A.C., Consorzio Mercato Agricoltori Comaschi, che raggruppa aziende agricole operanti nel territorio della provincia di Como nella storica sede del Mercato Coperto in via Mentana, con un padiglione interamente dedicato agli agricoltori.

Il Padiglione Agricoltori offre una vasta  gamma di eccellenze del territorio: dalla carne al pesce di lago e poi ancora verdure, pane, miele, latte e uova; tutti rigorosamente proposti da aziende autoctone, sempre freschi, controllati e a Km zero.

Nel nostro banco trovi carni di manzo, vitello, coniglio, polli, galline e faraone oltre ad alcuni piatti di gastronomia (polpette, vitello tonnato, lasagne, ravioli di carne e di magro...). Durante il periodo natalizio proponiamo anche anatre, oche, capponi e tacchine.
Il nostro punto vendita è aperto tre giorni a settimana, martedì, giovedì e sabato, così da riuscire ad accontentare i clienti della città di Como, dell'Alto Lago e persino della zona del Canton Ticino.

Gli orari di apertura sono, per tutti e tre i giorni, dalle ore 7:30 alle ore 13:00, sempre aperto salvo festività.